Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2012, 15:04   #117
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor Visualizza il messaggio
E' come per la storia delle pompe radiali per frenare meglio.
Il problema della frenata non è la pompa, ma dissipare il calore prima che la pasticca lo trasmetta al pistoncino e faccia bollire l'olio, che scade quasi istantaneamente.
Secondo te quanti si fanno fare delle placchette in titanio da mettere tra pasticca e pistoncini?
Molti meno di quelli che si fanno montare una radiale ultimo tipo, sperando che la frenata migliori.
Andiamo piacevolmente OT perchè la cosa mi interessa.
Io sulla mia mountain bike da downhill monto dei freni Hope Mono 6Ti.
Hanno la particolarità di avere i pistoncini in titanio.
Il titanio è uno scarso conduttore di calore. Per questo sono buoni per quell'applicazione: perchè non trasmettono il calore della pastica al liquido frenante con cui sono a contatto. Al contrario: non dissipano nulla.
Le nuove pinze freno della Hope Tech hanno abbandonato il titanio e utilizzano leghe fatte di altri materiali ancora più efficienti a schermare dal calore.
Questo dovrebbe essere anche il caso della stragrande maggioranza delle pinze sportive. Pistoncini già in titanio o rivestiti superficialmente in materiale refrattario (come il teflon).
La tecnica del foglio di titanio interposto tra pistoncino e pasticca, oggi, potrebbe essere inattuabile viste le tolleranze in gioco o addirittura inutile.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando