Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Va da sé che se la frenata viene allentata lo spazio d'arresto sale.Oltre la teoria, che è molto logica, ho la mia testimonianza diretta.
|
Non è sempre così.
Se l'ABS entra su asfalto asciutto (perché sono una schiappa a frenare o perché l'impianto è troppo invasivo), lo spazio può ben allungarsi rispetto ad una frenata al limite eseguita perfettamente.
Ma in realtà
dovremmo paragonare lo spazio ottenuto con l'ABS a quello che si otterrebbe bloccando le ruote senza ABS, e allora i conti tornerebbero sempre, visto che a ruote bloccate lo spazio di frenata aumenta di parecchio, per il passaggio dall'attrito volvente a quello radente.
La cosa è particolarmente evidente sul bagnato: l'ABS allunga la frenata rispetto allo spazio ottenibile sull'asciutto (= in assenza di alleggerimenti della pressione frenante), ma fa molto meglio di quanto chiunque potrebbe fare senza ABS sul bagnato, perché riesce ad alleggerire la frenata il meno possibile, mentre l'umano tenderebbe a esagerare con l'alleggerimento, per scongiurare il pericolo di bloccare.