Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2012, 00:25   #738
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Scommessa contro la K6..!!

Un aneddoto da bar...

Oggi giornata libera..prendo la K6 e come spesso accade da queste parti, prendo per Orvieto e poi la salita della Colonnetta, tracciato dove da 39 anni viene disputata una conosciuta cronoscalata. Arrivato in cima incontro un gruppetto di amici intutati e muniti di giap con cui ci s'incontra di solito il sabato sempre allo stesso bar..ma di solito vado li col GS!!
Uno di loro Marco, comincia a girare attorno alla K6 e mi fa:
-" certo è proprio bella sta moto, però 6 cilindri, 1600, chissà quanto consuma!!"
io rispondo:
-"meno di quanto pensi!"
e lui
-"quanto ci fai con un litro?"
Intanto si avvicinano gli altri e rispondo:
-"se si va ad andatura turistica si fanno tranquillamente i 18...tieni conto che volendo non tolgo mai la 6°!!"
Uno di loro, Tommaso, che stava ascoltando, spavaldamente s'inserisce nella discussione e fa:
-" siii non togli mai l a6°!!..in discesa forse"..
ed io:
-"no, anche in salita, posso salire tutta la strada della Colonnetta in 6°"
- Tommaso si scalda e chiama a raccolta il gruppo dicendo:
-raga..adesso l'ha sparata grossa..ha detto che viene su qui fino alla Colonnetta in 6°..hahhahahaaa.."
io un pò perplesso ribadisco:
-"si e lo ripeto, posso arrivare qui senza mai togliere la 6°!"
e lui: -"questa è 'na bufala!! mi ci gioco una cena!!
e io: "per me anche subito..!"
e Marco fa:" ragà dai che è partita la scommessa...andiamo tutti dietro.."
e Tommaso:" si ma come facciamo a sapere che non ha tolto la 6°??"
rispondo io:basta che Marco (che è mingherlino) venga in sella dietro a me e guardi l'indicatore della marcia inserita"...

ed in mezzo a battute e paraculate ci si avvia verso Orvieto Scalo. Nel frattempo mi prende qualche dubbio e mentre faccio il percorso in discesa, comincio a mentalizzare le curve più critiche e più lente dei 10 km del percorso, tre in particolare dove la velocità di percorrenza, rimanendo nella propria corsia all'uscita di curva, scende a 40 orari ed anche meno!!...

Tutti pronti, Marco sale dietro a me e si parte, ( fra me pensavo..accidenti a me ...ma perché non me ne sto mai zitto?? ..).
Ci avviamo lentamente, rapidamente arrivo ad ingranare la 6°. Le prime curve tra i 50 ed i 60 non sono certo un problema, poi arrivano quelle più strette, utilizzo appena un pelo di gas, cerco di rallentare al minimo prima di entrare in curva e di percorrere poi tutta la curva in tiro sfiorando appena il gas, la K6 scende fino ai 1.000 giri di strumento, si ripeto 1.000 giri, e senza il minimo fremito riparte in tiro, sembra un pendolino elettrico, ...e Marco dietro di me esclama...: "Cazzo...mai vista na cosa del genere!"

I km si susseguono veloci, curva dopo curva, ecco le più difficili, la velocità scende fino ai 37 orari tacchimetrici, il contagiri sui 900 giri, la marcia ingranata è sempre la 6°, doso millimetricamente il gas, stavolta si sente un pò di ruvidità del motore fino ai 1000 giri e poi via, curva fatta!..e si arriva in cima.

Marco esclama..."Tommaso...sei nella m***a!"...volano battute sulla scelta del ristorante .. e sfottimenti..!
a quel punto smorso la questione :" Tommaso..lascia sta la cena..caffè per tutti al bar..basta che la pianti di fare S. Tommaso!!..............

Contro la K6..ogni scommessa è persa!!

Ultima modifica di Sgomma; 16-03-2012 a 00:32
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando