Quote:
Originariamente inviata da dab68
Aspes, ti garantisco che sei proprio tra i "pochi".
Specie se guidi da molti anni.
|
guarda, se l'abs e' stato considerato veramente appetibile solo negli ultimi anni, perche' finalmente funziona bene, il cambio a doppia frizione non aggiunge nulla in termini di sicurezza, ma mettiamo pure che aggiunga in termini di comodita'. Io preciso subito che (e qui mi conoscono...)non sono talebano ne' del tutto incompetente, per cui so perfettamente come funziona. QUindi e' proprio il funzionamento che ha dei punti che non condivido. Prima cosa, non mi va di manovrare delle levette al manubrio, il piede e' abituato e va perfetttamente per cambiare, il manubrio cosi' posso tenerlo ben saldo in mano. Sembra una scemata ma magari cambiar marcia in piena piega dovendo allentare la presa sul manubrio non mi piace.
Seconda storia, quella della frizione. Voglio spiegarmi bene una volta per tutte. Se la frizione e' automatica non mi frega nulla se non posso sfrizionare, lo so bene che di birra ne ho a sufficienza.
Ma come qualunque frizione automatica sotto un certo regime prossimo al minimo il motore "stacca" dalla trasmissione, esattamente come lo sputer, se no al semaforo si spegnerebbe. Quindi esiste la situazione di stacco - attacco della frizione automatica quando si e' quasi fermi e/o si riparte che in determinate situazioni, tipo rampe di garage, tornantini,ripartenze in salita ripida, etc. non ti consente una gestione fine della trazione come puoi fare con la frizione vera, e questo perche' sei nella zona di "stacco-attacco", e si possono creare situazioni imbarazzanti.Che nello sputer son gestibili grazie a sella bassa e baricentro basso.Nella moto e' un po' difficile.
Vorrei agigungere che il sistema simile nell'azionamento (ma non uguale nel concetto) sulla yamaha fjr 1300 e' offerto da alcuni anni e pur essendo una moto da turismo non se lo e' filato nessuno.
Non ultimo, non e' affatto vero che in pochi anni tutte le moto saranno cosi', e' una tecnologia costosa e pesante, e sara' applicata solo su moto di prestigio e di poche case. Il risultato e' che chi si abituasse a guidare quelle poi non sa piu' guidare la normali.
Nell'uso cittadino la frizione da' fastidio e' vero, ma in citta' si va in sputer.