Quote:
|
Originariamente inviata da aldo
...
Come può un ABS essere tarato su una specifica gomma, con una specifica mescola ed uno specifico coefficiente di grip se l'ABS è fatto per dare il meglio di sé proprio quando su quel grip non si può contare?" (bagnato, brecciolino e tutto ciò che può ridurre l'aderenza, condizioni che sono molteplici e disparate)
Detto così sembrerebbe che l'ABS sia fatto per funzionare al meglio solo in condizioni ottimali, cosa che, ovviamente, non è quello che gli utenti si attendono da lui. Chi mi sa rispondere?
|
Le tarature dell'ABS in funzione della specifica gomma non le conosco. Presumo si tratti di parametri rilevati non certo in teoria, ma in seguito a
prove in condizioni controllate. Vale a dire: prove con gomme e moto specifiche, in specifiche condizioni di carico e di frenata. Suppongo che questi test servano per calibrare cose come: il margine di sicurezza rispetto al bloccaggio effettivo col quale interviene l'ABS, la esclusione/ripresa dell'azione ABS nel tempo, etc... Non è comunque da qui che si può trovare terreno fertile per criticare l'ABS.
Ma una cosa vorrei dire: mi pare, senza offese, che la domanda sia un po' mal posta.
Non è vero che l'ABS serve per ovviare a un grip che viene meno. Non metterei affatto la questione in questi termini. Semmai, bisogna dire che
l'ABS sfrutta il massimo grip disponibile in certe condizioni. Può essere un grip basso, cioè residuo rispetto a un buon fondo stradale, ma è sempre quanto si ha a disposizione per ottimizzare la frenata. Su quello fa leva l'ABS. L'ABS, ripetiamolo ancora, non ha alcun potere sul grip che è quello che è.
Pertanto, l'ABS non funziona al meglio in condizioni di fondo buono, come dici. L'ABS funziona sempre e comunque. E funziona, ormai lo abbiamo ripetuto alla noia,
nel momento in cui la ruota tende al bloccaggio, indipendentemente dal grip, cioè dal contatto gomma/suolo. Si può anzi affermare che il suo effetto è più marcato (talora eclatante) quando il grip è scarso. Infatti, in quel caso la differenza tra controllo antibloccaggio automatico e panic stop è massima.