Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2012, 20:55   #82
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Da quel che ho potuto capire io scartabellando le regole di omologazione eceonu e leggendo in giro...
L'uso dei fendinebbia di giorno in assenza di condizioni di scarsa visibilità è sanzionabile.
Lo stesso uso (senza condizioni di scarsa visibilità) ma di notte è permesso secondo una sentenza della cassazione che ha accolto un ricorso di uno che era stato multato.
I fari (in questo caso i fendinebbia) devono essere omologati e conformi alle regole eceonu... ma non basta! Devono anche essere stati previsti ed omologati dal costruttore per QUEL mezzo. Se questo è avvenuto non è comunque indicato sul libretto (altrimenti dovrebbero scrivere sul libretto tutta la pappadella dell'omologazione del mezzo e di tutte le sue parti )
L'iscrizione sul libretto deve/può avvenire se si tratta di omologazione supplementare fatta dal privato (una via crucis...)

Sul fatto che sia uno o due, ovvero relativamente a quanto riportato su un post precedente (che è presente nel "Allegato 5 - Condizioni tecniche relative agli autoveicoli ed ai rimorchi"); la prescrizione che sia UN faro è quanto si trova su una vecchia versione dei regolamenti eceonu, che nel frattempo sono cambiati includendo molte modifiche (es: luci diurne).
Peraltro la bmw rt (che ho) è un modello di quasi dieci anni fa ed ha di serie nel proiettore combinato principale, due proiettori omologati come fendinebbia.

:! :

Di me'non vi fidavate,ne'??????
San Tommasi tutti quanti!!!!!

Comunque sono daccordissimo con Sgomma,i faretti aggiuntivi su una moto,qualsiasi esse siano,sono insieme allo xenon le uniche modifiche che portano benefici al mezzo sia in termini visivi che di sicurezza e come lo xenon molte volte sono contemplati dalle forze dell'ordine perche'in fine lo sanno anche loro che si è piu'visti.
Io personalmente con la moto che avevo prima fermato dai C.C in un fermo stradale ho avuto i complimenti per il faro(xenato) perche'lo aveva notato da lontano dietro le auto e questo era un bene per la sicurezza e con la mia RT circolo spesso con i faretti accesi di giorno,di notte danno fastidio al contro traffico e li tengo spenti.
una foto fatta il 4 gennaio in un giretto la RT con faretti accesi naturlamente è la mia