Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2011, 19:59   #1
Thefaster
Pivello Mukkista

ubicazione: Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Sul filo BL-VE ci sono 12v. Attenzione: vietato collegare utenze che assorbano molta corrente, altrimenti si rischia la frittura. Con un relè sei tranquillo; la mia sella è così collegata da mesi e tutto fila liscio.

Ho messo anche un interruttore per disabilitare il relé, così in caso di collegamento della diagnostica, il filo BL-VE è assolutamente "pulito".
Per le utenze multiple, no problem, senza esagerare...

Se per presa sotto la sella intendi il connettore diagnostica, è alimentato se la chiave è girata in ON, altrimenti no (è per questo che il circuito è "antidimenticanza"). Se invece intendi la presa lateale standard BMW, è alimentata con chiave in ON, ma anche regolata dal Can-Bus e, pertanto, ho preferito non immischiarmi...
Ritengo che il circuito che hai proposto risolve, in pratica, tutti i problemi.
Dove si trova precisamente il connettore di diagnostica?

Appena ho tempo penso che realizzerò un piccolo case stagno con una basetta stampata su cui sistemare relè, fusibili, morsetti per i collegamenti e il tuo interruttore (la ciliegina sulla torta ).

Un ultima considerazione. Riguardo un eventuale collegamento diretto della presa USB in parallelo alla presa sottosella laterale bmw std visto che è gestita dal canbus, io non credo che ci sarebbero problemi. In fondo sarebbe come lasciare inserita in quella presa un utenza a moto spenta. Sbaglio? Cosa potrebbe succedere?
Thefaster non è in linea   Rispondi quotando