Ho avuto GS1100 e 1200, poi altre moto fra cui il K1200, lo scorso anno a giugno ho preso la RT1200.
Cos'ha il GS di particolare? E' la moto più facile da guidare, permette anche a chi non ha esperienza di divertirsi e fare belle pieghe, va tanto di moda per cui la comprano, oltre quelli che sanno apprezzarne le doti, tutti i fighetti. Questi i motivi principali del successo di vendite.
L'RT è una moto molto particolare, ti mette in soggezione per le dimensioni, è considerata la moto del 50enne perchè la gente parla a vanvera e per sentito dire, ma è una moto estremamente performante anche nel misto (previo allestimento con una bella coppia di Ohlins, ma anche per il GS vale lo stesso discorso). Certo non ha la facilità di guida e la maneggevolezza del GS, ma la sensazione di sicurezza in appoggio è maggiore. E' considerata una moto esclusivamente da turismo, ma senza le borse laterali io la uso nella mia piccola città, con strade e vicoli strettissimi, senza il minimo problema. Fuori città guidi a qualsiasi velocità, anche ben oltre il codice, in una bolla d'aria ( e questo può creare dei problemi perchè se non guardi il contakm non capisci quanto vai...). Ma...Quest'estate ho provato per un paio di giorni una GS 2011 (non salivo su un GS dal 2008) e maremma zucchina, ti riprende la voglia di divertirti, eccome se ti riprende! Poi scendi, vai a vedere pro e contro, le tue esigenze di tutti giorni, e ti rendi conto che dovresti averle entrambe sotto casa. Guardi il portafogli, piangi, e lasci perdere in attesa di tempi migliori.