Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2011, 12:37   #21
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
in caso di fondo poco rassicurante i freni sono l'ultima cosa che tocco

per il resto, hai ragione ma non mi piace per niente come tecnica ...non la trovo per niente elegante ...mi sembra molto più interessante imparare a dosare il gas, a entrare in curva con la giusta velocità ...insomma, a guidare ...poi, in caso di necessità, si può sempre dare una pinzata dietro, ma come extrema ratio non come stile di guida
Nella vita reale le curve a raggio costante non sono proprio la regola e anche quando ci sono spesso è l'asfalto a suggerirti "un po' + stretto, un po' + largo" quindi nella vita reale le curve in cui l'impostazione iniziale della curva risulta poi perfetta per tutta la sua circonferenza non sono la maggioranza. E qui per un fissato come me che considera il far passare la moto esattamente sulla traiettoria che scelgo io e non dove vuole lei l'essenza del saper guidare, entra in ballo quell'insuperabile "timone ausiliario" che è il freno posteriore. La pinzata dietro nulla ha a che vedere con quello di cui sto parlando che definirei piuttosto una sapiente pelata al pedale del freno.

Ultima modifica di Commodoro; 29-08-2011 a 12:47
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando