Discussione: il blasone BMW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2011, 15:06   #172
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
Messaggi: 2.792
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
Le Harley, per esempio, sono nate da delle motofalciatrici e credo non abbiano mai conosciuto l'evoluzione vera della tecnica motoristica. BMW significa anche formula uno. Trasferito alle moto l'eccellenza, come se Ferrari si mettesse a fabbricare motociclette, immagino sarebbero un prodotto di alta fascia.
scusa ma ci sono alcune cose da appuntare al tuo discorso:
1) sulle Harley dici ciò, e ti rammento che Yamaha mi pare sia nata come produttore di strumenti musicali, cosa che fa tutt'ora ed essendone una delle leader del settore a livello mondiale.
2) proseguendo col punto 1) e collegando il discorso alla situazione attuale, BMW dici che "significa formula 1", e ciò è vero, però è vero che l'unica moto prodotta da BMW tecnologicamebte avanzata, e molto visto che ha il motore più prestazionale sul mercato, è la S-RR, mentre per il resto.... è indietro e non di poco. Le Case giapponesi, sia in formula 1, che soprattutto in 500, poi in MotoGp, oltre che in WSBK, dettano legge da decenni, mentre BMW si è affacciata da pochissimo solo in WSBK, peraltro spendendo barcate di soldi, con un impegno diretto, e raccogliendo.... pippe! Aprilia è entrata insieme a BMW in WSBK ed ha vinto già il mondiale. Aprilia è tecnologicamente superiore a BMW? Seguendo il tuo discorso, se mi permetti alquanto semplicistico, parrebbe proprio di sì. A parte la WSBK, il vero campo di battaglia per dimostrare chi è superiore tecnologicamente è da decenni la 500/MotoGP, e si devono constatare solo pochi fatti palesi: BMW ancora non ci si è affacciata, mentre le jap stravincono da decenni, e solo Ducati ha avuto la forza e il coraggio, nonchè le doti tecnologiche adeguate, per addirittura vincere di già un Mondiale. Quindi, sempre seguendo il tuo discorso che ripeto scusandomene è decisamente semplicistico/limitato, anche Ducati come Aprilia è all'avanguardia tecnologica rispetto a BMW.

Il discorso è più complesso, benchè resti molto semplice e risaputo che le proprie capacità-conoscenze tecnologiche/progettuali/ingegneristiche le si dimostrano in 500/MotoGP, e fino ad ora le jap sono da decenni al top, e solo Ducati è riuscita, dimostrandosi un portento (grazie anche a ingegneri Ferrari) a dire la sua vincendo addirittura un mondiale e battendosi ad ogni gara, a parte quest'anno a causa del declino dovuto all'arrivo di Rossi e ad altre cause.

Il tuo post comunque dimostra ciò che già si sa, cioè che moltissimi italiani pensano e credono ciò che tu hai scritto, associando le auto alle moto, mentre auto BMW e moto BMW sono due cose ben distinte, a parte la S-RR, che va detto a parte il rapporto alesaggio/corsa più spinto e alcune raffinatezze derivate dalla F1, per il resto è la copia di una CBR-RR e/o di una GSX-R.
Questa situazione/gestione delle risorse delle case non riguarda solo BMW, ma ad esempio Kawasaki in primis pensa e cura la propria attività primaria, che è l'industria pesante metallurgica, e le moto sono decisamente secondarie, seppure di certo molto meno secondarie rispetto a quanto le tenga in considerazione BMW. BMW se ne fosse in grado si sarebbe già buttata in MotoGP, e per farlo i soldi non gli mancano, ma gli manca altro, che Ducati e le Jap hanno.
SUV non è in linea   Rispondi quotando