Quote:
Originariamente inviata da Wotan
When the driver starts to brake the rear wheel, the point moves in the horizontal direction and the side-slip angle increases in order to keep the lateral force constant in the presence of an increasing longitudinal force.
|
Questa forza che citi di cui si parla non è altro che quella generata per mantenere l'equilibrio, non ti fa chiudere la curva ma ti permette solo di non cadere, si tratta di una reazione ad una forza incrementata sul pneumatico che passa da semplice sostegno alla curva a -> sostegno+frenata.
Attenzione a non confondere lo slittamento di alcune aree dell'impronta a terra del pneumatico (a cui si riferisce Cossalter nel testo citato e che è SEMPRE presente durante il rotolamento) con lo slittamento di tutta l'impronta e relativa imbardata che determinerebbe il comportamento sovrasterzante ma a cui si arriva solo al limite di aderenza della ruota.
Quote:
|
The loss of grip takes place at point B when the friction ellipse is reached; a large side-slip angle (of about 3°) is present.
|
e tu fai riferimento solo alla primo fenomeno.
Se fosse riferito solo a quello sarebbe valido anche per la ruota anteriore, cosa che invece non avviene.
E su questo siamo concordi.
Ma poi, anche senza scendere troppo nel tecnico ma rimanendo sul piano logico, se questa teoria (la tua, non quella di Cossalter che parla di caduta per low-side) è valida solo per la ruota posteriore e non per quella anteriore... si sconfessa da sé.