Quote:
Originariamente inviata da NICOTACOS
Mi dite in che modo ho detto una castroneria? 
|
Quote:
Continuo qui dopo essere stato sbeffeggiato nel post del telelever 
|
Allora, tu avevi scritto questo (e lo hai ripetutto più dettagliatamente in questo thread):
Quote:
non vorrei che si pensasse che, poiché per inserire la moto in curva occorre ruotare brevemente lo sterzo verso la direzione opposta a dove si vuole andare, poi la curva si faccia con la ruota che punta all'esterno (non parlo della curva in derapata).
La curva si fa comunque sterzando nella direzione di percorrenza. In modo impercettibile e non evidente quando la moto è piegata (e proprio per effetto della piega) e il raggio della curva non è molto piccolo, ma per far voltare una moto bisogna prima o poi girare lo sterzo verso l'interno della curva proprio come fai quando sposti la moto a mano. 
|
Non è così.
Per sterzare, o per accentuare una sterzata già in essere, bisogna
sempre ruotare leggermente lo sterzo nella direzione opposta a quella della curva, a meno che non ci si trovi a una velocità tale che l'effetto autoraddrizzante dell'avancorsa non funziona bene (sotto i 10-15 km/h).
Non c'è alcuna necessità di riaccompagnare lo sterzo nella direzione della curva, perché ci pensano le forze in gioco (in particolare, l'effetto giroscopico della ruota anteriore, in conseguenza dell'inclinazione della moto prodotta dal controsterzo) a fare questo automaticamente, e ciò avviene anche se chi guida continua a premere contro la manopola interna.
In sintesi, la castroneria (perdonami la durezza, ma questo è un argomento su cui ho sentito le cose più assurde e ciò mi porta ad essere particolarmente tagliente) sta nel credere che "bisogna prima o poi girare lo sterzo verso l'interno della curva proprio come fai quando sposti la moto a mano": non è così, mai: è impossibile, perché
se fai coscientemente una cosa del genere, la moto si raddrizza sempre e, se continui, comincia a curvare dalla parte opposta.
Fai qualche prova tenendo bene a mente quello che ho detto e "sentendo" esattamente i tuoi movimenti, e non potrai che darmi ragione.