x mario: comunque io non ho scritto che si stacca dall'asfalto con più frequenza ma che viene assorbita dalla sospensione con maggior accoglienza, con due effetti che stanno in rapporto necessariamente inverso: l'ammortizzazione è in assoluto migliore; la costanza di carico è minore. si aggiunge un terzo effetto negativo: la variazione delle quote di avantreno è notevole e repentina.
banalizzando all'estremo, mario, con il telelever quando freni la ruota affonda in gran parte in avanti, quando becchi una sconnessione invece sale come tutte.
x wotan forse mi sono espresso in modo poco chiaro se in due avete capito il contrario di quello che penso.
ho solo parlato di andamento dell'aderenza, quindi del potenziale frenante. non ho affatto scritto che una moto con telelever si comporta peggio o meglio sulle sconnessioni "in generale". ho solo detto che ha più corsa libera per la funzione di ammortizzazione, il che significa che nel transitorio scarica di più la ruota anteriore.
ed è così.
poi per tutte le moto con sospensioni corte, come una 1100 s preparata al trofeo, le diffeerenze indotte in questo campo dal mero cinematismo si assottigliano.
Ultima modifica di Zel; 18-02-2011 a 18:27
|