Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Al crescere delle prestazioni il raffreddamento ad acqua è ineluttabile, tra l'altro anche la Porsche si è dovuta convertire e non mi sembra il mercato non abbia gradito.
SE il disegno è vero, apprezzo lo scarico e l'aspirazione girati di 90°: finalmente condotti lineari,il rendimento ringrazia ( e aspes sarà felice, visto che sono anni che appoggia tale soluzione )
|
ne abbiamo già parlato e pur ammettendo che ne sai molto più di me, continuo a essere convinto che un boxer a liquido in una macchina è una cosa (raffreddamento, baricentro ecc), mentre in una moto è demenziale. il concetto di moto è in simbiosi con snellezza. fino a che l'architettura del boxer comportava il vantaggio di un baricentro basso ma sopratutto un raffreddamento incredibile era una cosa, se adesso il raffreddamento non ha più motivo di essere un vantaggio perchè si usa un altro metodo diverso dall'aria diretta per asportare caldo, si perde il concetto di utilità di quell'architettura e diventa solo un esercizio di stile, personalmente inutile.