@panzer: grazie, per il complimento!
@piv, appoggia pure ma fallo piano, mi raccomando.
@pv1200: le vaq sono una gran cosa, così come ogni intervento rivolto a mantenere il forum ordinato.
Nell'esempio di sopra mi riferivo a ripetuti appelli ad utilizzare il tasto cerca quando nelle discussioni capitano domande scontate e forse in parte inutili: adesso quando fai una ricerca NON trovi in cima ai risultati le pagine più significative per un determinato argomento.
Il più delle volte trovi uno sterminato elenco di discussioni, più o meno - forse - in tema con quello che cercavi: sta poi alla buona volontà di ognuno cliccare e scorrere infinite discussioni alla ricerca di un appiglio che spieghi perchè quella tal discussione è stata proposta come risposta alla domanda iniziale.
Mi pare un cane che si morde la coda: da una parte si chiede di utilizzare il tasto cerca per evitare domande già fatte, poi però gli si propone uno strumento di ricerca imbarazzante che inevitabilmente NON offre risposte adeguate.
Che io sappia, Google è il miglior motore di ricerca al mondo. C'è un modo per creare un motore di ricerca interno a QdE sfruttando gratuitamente la sua tecnologia. Tale sistema funziona utilizzando i suoi server e permetterebbe, se impostato utilizzando AdSense, un ricavo esponendo pubblicità.
Tutto qua, semplice e lineare.