Io da luglio, dopo aver assistito ad una dimostrazione, uso il gilet della Motoairbag.
Ho visto con i miei occhi il dimostratore chiedere ad un ragazzo tra il pubblico in negozio di togliersi il guscio paraschiena e fargli indossare il gilet.
Successivamente ha tirato la corda di innesco e in una frazione di secondo una serie di tubolati si sono gonfiati sulla schiena, estendendosi fin oltre l’osso sacro e sopra la testa (ripara anche dal colpo di frusta).
Ha chiesto al ragazzo di tenere le braccia distese lungo il busto come se volesse proteggersi da una pallonata nei “paesi bassi”.
A questo punto ha impugnato una mazza da baseball con due mani e ha dato dei colpi violentissimi nella schiena protetta dall’airbag.
Al primo colpo il ragazzo è avanzato di quasi mezzo metro. (unica sua reazione una smorfia di meraviglia)
Ho avuto paura che se avesse sbagliato mira gli avrebbe frantumato un arto.
Dopo avergli assestato 5 o 6 di questi colpi si è fermato e gli ha chiesto se aveva voglia di ripetere la prova indossando il suo guscio. Vi lascio immaginare la risposta.
Successivamente ha illustrato come, tempo 3 minuti da soli si può ripiegare il tutto e rimontare una nuova carica di CO2. Si può fare tutto senza bisogno di inviarlo in fabbrica per verifiche a meno che non abbia subito un forte impatto o abrasioni in terra a seguito di una caduta.
Quanto alla possibilità di attivarlo inavvertitamente scendendo dalla moto, la cosa non è semplice perché il cavo di innesco ha bisogno di una trazione di almeno 12 kg (mi pare) per strapparsi e attivare la carica. Ma una resistenza di 12 kg nello scendere dalla sella si fa sentire ed immediatamente ci ricorda di sganciare il moschettone.
Insomma io l’ho preso, mi è comodo e mi da molta sicurezza, inoltre posso usarlo sia sull’abbigliamento invernale che su quello estivo (ed anche sulla tuta antipioggia).
Probabilmente non sarà miracoloso, ma avendo visto i colpi che ha assorbito, preferisco averlo che non farne a meno.
Logicamente l’ideale sarebbe non averne mai bisogno.
L’unico limite che ho trovato è che bisogna fare attenzione nella guida in piedi, perchè si rischia di attivarlo involontariamente.
Ciao e a disposizione per chiarimenti.