Bravo Paolone! Bella recensione (aggiunta odierna compresa)!
Io sono il felice possessore di una RT da 3 mesi/4.500 km, e non posso che confermare quello che dici.
Contrariamente a te io ho sfruttato per diverso tempo il GS percorrendo circa 60.000 km. La differenza col motore della RT (specie il bialbero del my 2010) è sostanzialmente riconducibile ad una maggiore sensazione di fluidità che, sebbene non paragonabile ad un quattro, smorza parecchio l'effetto "trattore" dei grossi bicilindrici riducendo la già scarsa (per un bicilindrico) quantità di vibrazioni dei modelli precedenti.
Aggiungo inoltre che è nell'uso sotto gli acquazzoni che l'RT mi ha realmente impressionato. Credo davvero che solo un GW possa fare di meglio! Alla fine l'unico modo per bagnarsi davvero in caso di pioggia battente è quello di stare fermi, perché appena passati i 50-60 km/h la protettività sembra frutto di uno studio davvero notevole per quanto poca è l'acqua che arriva a bagnarti.
Poi sappiamo tutti che in realtà la moto perfetta non esiste ed in effetti anche sulla RT, se vogliamo essere onesti, di difetti ce ne sono. A parere mio, se posso sfruttare il tuo 3D, i difetti che ho riscontrato sono i seguenti:
- l'indicatore del carburante impiega anche un paio di minuti prima di "riempirsi" dopo un rifornimento
- il confort eccessivo porta spesso ad appisolarsi. In realtà si può ovviare (s)regolando sella/parabrezza in modo da stare un po' più scomodi, ma forse è da pirla...
- l'intervento del sistema ASC è percepibile, mentre quello del GTR, anche sulla neve, interviene senza che il pilota quasi se ne accorga.
- è difficile passare inosservati. E a me che, per carattere, piace il basso profilo e che compro BMW per la versatilità e
non per mostrarmi al mondo, questo appare forse come il difetto maggiore. Con l'RT percepisco l'invidia dei passanti, che mi ammirano per quello che ho, senza sapere minimamente chi sono e se valgo qualcosa. Mi rendo conto che per altri questo potrebbe essere un pregio...
Va da sé che quando si è costretti a tirar fuori queste caratteristiche per scovare dei difetti, è evidente di che moto stiamo parlando. Il resto sono cazzate.