Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-2010, 19:36   #14
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
.......
In altre parole, prendiamo due GS, diamoli in mano a due manici veri e diciamo al primo di guidare buttando la moto dentro, al secondo di tenere la moto fuori e a entrambi di strisciare i cilindri per terra: il secondo andrà nettamente più veloce, senza se e senza ma.

Dubito fortemente che Bumoto e Smarf ti dessero la paga usando quella tecnica.
Come al solito intendersi non è facile, presumo perchè ciascuno ha dei riferimenti in testa che se non comunicati e condivisi si danno per scontato che siano gli stessi per tutti, mentre spesso sono diversi...

Non ho mica parlato di gare su circuito...!!Ho più volte premesso e sottolineato che sul GS questa tecnica di guida a mio avviso risulta molto più redditizia non sempre, in assoluto e su qualsiasi percorso, ma precisamente nei tornanti stretti di montagna, nelle curve a gomito da 1° e 2° marcia. In tali evenienze affrontare una curva gettandosi all'interno non consente di raggiungere la massima piega...e soprattutto alla minima perdita di aderenza sei spacciato mentra con lo stile in foto si conserva un ottima padronanza del mezzo!!

Quanto a Bumoto e Smarf...chiedi a loro...ma io non li ho mai visti su quei tornanti sporgersi all'interno della moto, nemmeno una volta..ed andavano come missili..difficili da credere...anche quelli col KTM 990 avevano mollato la sfida!!..che roba ragazzi..si dava davvero il massimo, ed io col GT sono riuscito a malapena a stargli dietro grazie a qualche rettilineo di 300-400 m che mi permetteva di recuperare i distacchi che prendevo ad ogni tornante..tirando le prime due marce fino a 10.000 giri e staccando al limite...

Attenzione, ribadisco che non appena il misto stretto diviene più scorrevole, questa tecnica non è più redditizia e su curve veloci ad ampio raggio diviene controproducente!!

Ultima modifica di Sgomma; 12-12-2010 a 19:39
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando