Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2010, 12:01   #11
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wembo Visualizza il messaggio
Ho sempre pensato che le centraline aggiuntive o comunque i "rimappaggi" fossero utili solo nelle moto preparate per la pista, dove è necessario "calibrare" meglio la distribuzione di potenza (perchè di potenza in più ce n'è poca) e per mettere d'accordo componenti diversi. Quando avevo il Fireblade sono stato tentato, ma poi ho deciso che 180 cavalli bastavano. Ora ne ho 7 di meno, ma mi bastano ugualmente.
Non credo che aggiungere elettronica all'elettronica sia corretto, specialmente in questa tipologia di moto dove si cerca già in progettazione di ottimizzare l'ottimizzabile.
Teoricamente il discorso non fa una grinza. Il problema che se uno inizia a cambiare scarico o modificare l'aspirazione, il sistema, ottimizzato appunto per altre configurazioni, non è più configurato per l'optimum. Per non parlare di tutti i compromessi imposti dalle norme anti-inquinamento, che fanno girare i motori magri da far paura a diversi regimi, con ricadute negative sulla qualità dell'erogazione.

Se uno prova, anche solo una volta, una maxi con centralina aggiuntiva e mappa fatta specificamente al banco da un professionista, dubito se la dimentichi più...

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea   Rispondi quotando