Discussione: Faro anteriore RT 1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-2010, 12:44   #5
didogranito
Pivello Mukkista

ubicazione: San Lucido
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
tutti con le luci accese = nessuno con le luci accese. e mi spiego;
se su 100 auto solo una ha le luci accese, questa risalterà sulle altre 99 risultando la più appariscente...
se tutte e 100 le auto hanno le luci accese viene a mancare l'effetto di cui sopra; saranno tutte omologate e, una volta che ci abituiamo a questa omologazione, non risalterà più nessun veicolo rispetto a gli altri...
ripeto per è un'idiozia bella e buona, a suo tempo messa in atto da lunardi, per sua stessa ammissione, per coprire con le accise derivanti dai carburanti, un buco di bilancio.
altra cosa sono le luci accese per i motoveicoli, per i quali è più difficile, da parte degli altri utenti della strada, valutarne velocità e distanza... poi da motociclista, in ogni caso avrei preferito essere l'unico faro acceso in mezzo a tanti fari spenti, mentre adesso sono una luce in mezzo a tante luci...
ed in fine; dov'è la statistica, lo studio o l'indagine che prova, con numeri alla mano, l'utilità delle luci accese e la conseguente diminuzione degli incidenti?...
1° Le statistiche so che sono state fatte e danno ragione a Lunardi, ricordo di aver letto in proposito su Quattroruote, ritenuta da tutti una rivista seria.
2° Da un punto di vista egoistico è ovvio che preferirei averle solo io le luci accese in una massa di veicoli con luci spente.
3° Io personalmente incrociando un'altro veicolo, magari nel concitamento di un sorpasso azzardato, mi rendo conto di notarlo molto prima in lontananza, se poi magari capita in certe condizioni di luce particolare, potrebbe evitare un frontale. E come me penso ne esistano milioni di utenti che essendo sensibili alle fonti luminose possano scorgere un veicolo che altrimenti vedrebbero a distanza ravvicinata. E ancora, sfido chiunque a vedere distintamente e a distanze ragionevoli una vettura grigio chiaro al crepuscolo e con un pò di foschia.

Ultima modifica di didogranito; 08-10-2010 a 12:48
didogranito non è in linea   Rispondi quotando