Quote:
Originariamente inviata da Attillione
Son veramente un novellino, ho un 1200GS del 08 comprato da un paio di settimane, dopo 20 anni che non andavo in moto causa nascita figli. Sto leggendo di tutto su questi forum, e vorrei sapere la vostra opinione in merito ad una questione che mi pongo:
La mia é un ADV del 2008 quasi full optional, dove il quasi significa che gli manca solo l'antifurto, per il resto ha tutto e anche qualcosa in piú.
Mi han detto che con circa 250 euro posso cambiare la centralina ESA con la centralina ESA+Antifurto, ne vale la pena?? Son moto che vengono rubate? l'antfurto fa qualcosa o semplicemente si fa rubare assieme al resto? Anni fa fuori di un centro commerciale ho visto un tipo incazzatissimo perche alla sua lancia tema avevano rubato l'antifurto che si era fatto montare una settimana prima, gli han lasciato l'auto ma gli han zanzato l'antifurto, é come dar fuoco alla caserma dei pompieri.
mi hanno anche perlato del manutentore per la batteria, un centinaio di euro per avere una spina da collegare al 220 di casa quando la moto é in garage, pare che BMW ti dia la garanzia sulla betteria di 2 anni se lo monti, (nota se lo monti, non necessariamente lo usi). ho capito che le lampade si bruciano alquanto di frequente, le batterie?
Grazie a tutti per le risposte che mi darete
|
Forse mi sbaglio ma non è esatto dire di cambiare la centralina esa con quella esa più antifurto in quanto trattasi dela centralina RDC.
Ti riporto quanto dettomi dal conce:
montando l'antifurto originale BMW lo stesso va montato al posto della centralina rdc e per questo è fornito di tale modulo.
Non è che tutti quelli che montano su l'antifurto BMW si ritrovano poi con il regalo dell'rdc in quanto devi poi anche avere il computer di bordo e i sensori nellel ruote.
Era l'unica cosa che mancava alla mia full e pertanto lo feci montare più che altro per scrupolo e brevi soste.
Se devono rubare una moto (quella particolare moto) non ci son azzi che tengano e se la caricano sul furgone.
Quando ti farai montare l'antifurto ti chiederà se lo vuoi che si attiva in automatico oppure manualmente.
Io scelsi manualmente, poi dipende dai gusti.
Attualmente monti una batteria Excide ovvero la crem de la crem delle ciofeche.
Finalmente sembra che BMW abbia capito e adesso pare essersi affidata a Yuasa per il primo equipaggiamento.
La mia batteria dopo appena 6 mesi già cominciava a dare i primi segnali di affaticamento e presi la Odissey sfruttando una cordata d'acquisto su qde.
Spendi di più, è vero, ma la mia è stata ferma 4 mesi (problemi fisici) e partì al primo colpo e senza manutentore di carica che ritengo imho, soldi buttati visto che se una moto la si usa spesso non c'è bisogno del manutentore e se la fermi 6 mesi fai prima a staccare la batteria.
Per le lampade ti confermo quanto già detto, vita media circa 10.000Km.
Se non sei particolarmente delicato con le mani e non hai sufficiente manualità ti consiglio di farla cambiare dal conce quando sarà il momento in quanto gli attacchi sono particolarmente fragili.
Ciao e complimenti....divertiti.