Discussione: autocivetta-autovelox
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2010, 14:51   #1
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

Secondo il codice della strada:

Sulle strade extraurbane principali il limite di velocità è pari a 110 km/h, diminuiti a 90 in caso di precipitazioni

Sulle strade extraurbane secondarie e locali il limite di velocità è di 90 km/h

Nei centri urbani il limite di velocità è di 50 km/h con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano


Questa è la legge. Ora qualcuno dei difensori della legalità mi spiegherà perchè ad esempio qui in zona, il 50 è fisso non solo su molte extraurbane ma anche al cartello del comune quando non siamo nemmeno in centro abitato. Di 70 o 90 è quasi impossibile trovarne. Qualche timido 80. Se il comune non ha prolemi di soldi magari ci scappa il 70, ma quasi sempre siamo sui 50. I difensori della legalità mi spiegeranno anche perché in vacanza in Francia in moto facevo fatica a rispettare i limiti, ma nel senso opposto, perché erano "troppo alti" e sulle strade extraurbane anche sul misto 110, quasi sempre 90, qualche 70 e quasi mai 50 e nel caso proprio solo nel centro abitato in senso letterale. Persino in Svizzera riesco a rispettare i limiti senza grossi problemi.

E' possibile far cambiare il limite. Ci avete provato? Io si: è impossibile. Il gioco tra i diversi enti responsabili rende possibile ogni scappatoia per i sindaci. Io lo considero un abuso ed anche se non sono uno che corre mi difendo con il navigatore con velox fissi e mobili (per quel che vale). Tra l'altro ora va di moda qualche T- Red che ha verdi brevissimi, in pratica dura 10 secondi così devi fare almeno 3 giri di verde per passare. Ovviamente il traffico aumenta, ma mettendo il T-Red aumentano anche gli incassi.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 16-08-2010 a 15:01
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando