oggi sono passato dal concessionario in quanto mi si accendeva la spia dell'olio motore (il cui livello invece era regolare): fatto il test al computer, tutto regolare (si vede che il sensore aveva le sue cose...) il bello (o il brutto) è che il mecca nell'accendere la moto ha sentito il classico sferragliare della catena di distribuzione (avevo già in programma di cambiarla ai 40.000, sono a 38.500) e mi ha fatto una faccia disgustata, idem i suoi colleghi... chiamano il capoofficina, ascolta e, facendo il segno della croce, dice: "kirye eleison"... il mecca alla suo spalle chiede quanti km avesse (lo volevano sapere tutti) alla mia risposta "quasi 40mila" l'esclamazione è stata: moto nuova!!...

a quel punto superato il primo momento di stupore, hanno incominciato a girarmi vorticosamente (stiamo pur sempre parlando di un giocattolo da € 21mila di appena tre anni e con 38.500 km che dovrebbero essere uno scherzo per una viaggiatrice...), ho detto al capo "ma che stai dicendo, che morta e morta, non esiste... ecc. ecc." al che ha subito cambiato registro: mi ha tenuto la moto per controllare di cosa si trattase e sistemarlo...
ora: non ho dubbi che sia solo il kit catena (circa € 200) (non voglio nemmeno prendere in considerazione qualcosa di più serio) ma non mi è piaciuta l'aria che ho "nasato" quando ho detto che la moto aveva circa 40.000 km, ho avuto la sensazione che loro stessi dessero per scontato che arrivati ad un kilometraggio del genere (manco fossero 100mila... no comment) uno si deve mettere nell'ottica di un cambio moto per stare tranquillo...