Ciao a tutti,
L'argomento è stato sviscerato più volte e come prefazione ci tengo a ricordare che poi il casco è abbastanza soggettivo... tolta ovvio la qualità intrinseca di ogni marca.
Io posseggo sia lo shoei multitech che il C3, che sarebbe di mia moglie ma visto che abbiamo la stessa tatglia...

l'ho provato più volte anch'io

Come rifiniture il C3 è fatto veramente bene, bene areato, in più dello shoei ha la tanto decantata visierina parasole. Il meccanismo di apertura/chiusura sembra solido e non plasticoso, visiera fatta bene con antifog incorporato, completamente sfoderabile. Ma io rispetto lo shoei lo ritengo molto più rumoroso, pensate che mia moglie, dice che come rumorosità si trovava meglio con l'airoh sv55!!! casco che costa meno della metà e per le ferie vuole prendersi i tappi....

Il C3 lo sento anche più pesante dello shoei questo non so se dipenda anche dall'aereodinimicità di quest'ultimo.
Lo Shoei un eccellente interno, non svoderabile, apertura e chiusura molto comoda senza nessun gioco ed impuntamento, meccanismo della visiera perfetta e nessun spiffero, poi nella confezione danno la seconda visiera sfumata, il sottogola e una specie di paranuca per l'inverno.
Io non voglio esser di parte e avendoli provati tutti e due se pur le calzate son perfette preferisco mettere gli occhiali da sole sotto il multitec ma avere un casco più silenzioso e che ti dimentichi di avere indosso.
Ah dimenticavo, c'è una ditta americana che produce le visiere per lo shoei con la tecnologia transvision fotocromatica... se cominciassero ad imporarle anche qui... non servirebbe più il visierino parasole.
Ciao Max