Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Non mi è chiaro quale sia la differenza per te tra "frenata classica" e "moto senza ABS".
|
Hai ragione... ho spiegato a cacchio quello che intendevo dire, ma hai capito benissimo!

Con "frenata classica" intendevo proprio:
leva -> freno anteriore
pedale -> freno posteriore
mentre sapevo (e tu mi confermi che "sapevo bene"

) che con l'ABS la frenata è distribuita sui due freni.
Da quanto avrai potuto capire non ho una moto con ABS.

Quando ho comprato l'ADV l'anno scorso, ho scelto di non prenderlo perchè sapevo della frenata ripartizionata su anteriore e posteriore, inoltre avevo letto anche di brutte esperienze (ovviamente anche di pareri positivi).
Decisi quindi di continuare per come ero abituato.
Mi è venuto poi il dubbio quando ho letto sul forum che il sistema è cambiato negli anni, anche se non so precisamente da che modello in poi, ma di sicuro il mio aveva il "sistema nuovo" che risolveva un pò di problemi; mi stavo quindi chiedendo se non avessi fatto una ca...ta per cattiva informazione.
Diciamo quindi che la mia scelta non è dovuta all'essere pilota o no: so benissimo che in situazioni critiche l'ABS, se non salva, sicuramente aiuta tantissimo, ma d'altra parte il restante 99% delle volte mi sarei trovato con un sistema di frenata che non amo... diciamo che ho scelto di prendermi i miei rischi.

Certo non nego che sarei curioso di provarlo. Cosa che sicuramente farò prima di un futuro cambio di moto.