Bisogna distinguere fra chi ha bisogno di correzione ottica e chi no. Se non c'è bisogno il problema non esiste: la scelta è illimitata. Non è neanche il caso di parlare di occhiali per moto perchè sono perfetti quelli da ciclista. Ad es. quelli di
questo catalogo sono tutti in NXT.
Dire che "il policarbonato è una schifezza" mi sembra troppo categorico perchè c'è ne sono diversi tipi e qualità. Si stanno per produrre nuove visiere dei caschi in NXT, ma già le visiere antigraffio attuali in policarbonato sono robustissime.
Per chi ha bisogno di correzione invece il discorso cambia (e quasi tutti prima o poi ne hanno bisogno). Con alcuni occhiali da ciclista si può montare l'inserto interno della correzione ottica. Idem con occhiali tecnici come il mio di cui ho parlato prima. Ma il campo visivo non è lo stesso! Inoltre le lenti degli inserti (clip-on) non sono anti-appannamento. Sono anche più fragili, ma questo non è un problema perchè sono interne.
Con l'NXT non si fanno correzioni ottiche, si usa il Trivex che è simile ma meno robusto e flessibile. Chi poi come me usa lenti "progressive" deve accettare più di un compromesso: se vuoi una buona lente da guida devi rinunciare a vedere bene da vicino.