Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2010, 22:51   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
Sgomma

e che è?? troppo professional !!!

MA...
si c'è un ma

dici "espressioni troppo forti"?

dai va là
io sono già abbonato ad IN MOTO
e da uno che mangia due ruote a colazione/pranzo/cena, da uno che perizia attentamente ogni aspetto sulla carta e soprattutto nella pratica, insomma da uno come te

pretendo di più amico mio!!
Avevo cercato di fare il meglio possibile sapendo quanto sei esigente, non è bastato farò del mio meglio per soddisfare le tue aspettative

Quote:
GS dimmi del peso
Kg 203 per il GS? mi sembrano molto pochi che dici?
sarà stata pesata sulla bilancia come la K oppure dichiarato da qualche tecnico molto ottimista che doveva fare bella figura col suo capo... ?

c'hai una qualche pesa in zona che sarebbe il caso di piazzarci le tue donzelle sopra e fare un bel paragone serio ?

no perchè... 203 kg... è una bella cavalletta, a quel punto secondo me viene su comoda di gas in seconda e di frizio in terza ...!!!
ecco magari con questo sistema ci fai la controprova ahahahah
Il peso da me riportato per il GS MY 2010 è quello ufficiale dichiarato dalla BMW /visibile su internet) a secco e senza borse, con il pieno di benzina e liquidi sempre la casa dichiara 229 kg. Per la K invece ho utilizzato, sempre a secco ma con le borse la pesata fatta da una rivista che ha provato la moto: 285 kg con le borse però, e circa 270 se non ricordo male senza borse.
L'idea di pesare la GS..mmmhh?? perchè no? in fondo per la K dichiarano 288 kg col pieno che in realtà corrisponde a poco più del peso effettivo con i liquidi ma senza il pieno di benzina!!..
quindi verificare il peso dichiarato del GS è d'obbligo!!
domattina vado a vedere se trovo una pesa! Per il momento posso dirti che basandomi sulle percezioni fisiche credo che i pesi dichiarati possano essere realistici perchè sembra davvero pesar poco e non affatica ne in manovra ne per metterla sul cavalletto..ma non è un moto di dire..pensa che se tenendo la moto per il manubrio con la mano sinistra, monto col piede sulla leva del cavalletto, la moto vi sale da sola senza bisogno di usare la mano destra per aiutarsi!! vabbè che io peso, ma è davvero facile!!

Quote:
posteriore che saltella, quasi fa pensare al fatto che l'ammo ha uno static sag piuttosto elevato, e che quando vai in frenata più che piantare in basso l'anteriore estende troppo rapidamente tutto il posteriore che era compresso, poi con la spinta che ha preso arriva a fondo corsa superiore e si porta dietro il resto, quindi
Attenzione non è che il GS se na va in giro saltellando col posteriore ad ogni staccata, io ho fatto delle prove in rettilineo anche a velocità di 100 km/h per conoscere l'impianto frenante, facendo alcune frenate che tendevano a valutare il comportamento della moto nella condizione limite, cioè al massimo della pressione esercitabile sulla leva, e solo in queste condizioni ho percepito due volte il sollevamento della ruota posteriore, che invece ho avuto una sola volta col K.
Va assolutamente considerato tuttavia che l'ESAII era su SOFT, quando ho riprovato la manovra con l'ESA su posizioni più rigide, il posteriore non si è mai mosso ela ruota posteriore non si è mai sollevata, essendo ciò facilitato anche dal minor affondamento degli steli forcella!!
Sia chiaro che percorrendo una normale strada anche molto guidata ed anche ad andatura sportiva questo fenomeno non è mai successo nemmeno nelle staccate più impegnative. Teniamo presente TAG che l'impianto era nuovo di zecca, e che forse un pò di rodaggio serve al sistema integraleABS per rispondere al meglio! Adesso a distanza di qualche giorno e con più chilometri sulle spalle la frenata è diventata più progressiva e mi sembra anche più potente ed efficace a parità di pressione esercitata sulla leva anteriore, rispetto al prio giorno.

Quote:
il GS ha l'ABS disinseribile? ci hai già provato a fare le staccatone con il posteriore di traverso?

son le cose che fan la differenza
dai Sgomma dicci dicci !!!

Il GS ha L'ABS disinseribile (come disinseribile è il dispositivo elettronico per il controllo di trazione), secondo il libretto va disinserito quando si fa fuoristrada, ma non avendoci fatto sterrati per ora non ho mai provato a vedre cosa succede senza ABS
Quanto alle staccate col posteriore di traverso, se accade è perchè sono arrivato lungo e lo considero un errore, anche perchè è una manovra che mi intimorisce con le moto di un certo peso, quindi non la faccio mai almeno di proposito. Quando cerco emozioni di questo tipo prendo il KTM allora tutto è possibile comunque mi diverte molto più sentire il posteriore che derapa in accelerazione..e col KTM se apri, questo succede ad ogni tornante, perchè pesa solo 103 kg, ha le sospensioni giuste per questo lavoro e esce di curva come una pistolettata, francamente col GS non ci provo nemmeno a "fa ste manovre"
Spero di ever meglio servito le tue impegnative richieste!!

Comunque, a parte le battute, se vieni al raduno potrai tranquillamente provarla e farti un'ida!! ciao

Ultima modifica di Sgomma; 15-04-2010 a 01:08
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando