Discussione: Brutto presagio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2010, 21:43   #25
Angelo"Mario"Taraborrelli
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Stallo

Quote:
Originariamente inviata da bobe Visualizza il messaggio
ieri, mentre andavo tranquillamente a spasso,in 6^ a 90 Kmh mi si è spenta la moto improvvisamente,ho tirato è lasciato la frizione e la moto si è riaccesa come se niente fosse accaduto. Immediatamente,data la mia esperienza con i 3 precedenti GSA 1200,mi sono rivisto in officina a rimappare senza risolvere.Però questa volta è grave perchè se questo mi accadeva mentre tiravo sicuramente poteva accadere qualcosa di molto molto pericoloso. Spero trovino il problema, altrimenti questa è l'ultima BMW. Ho solo 2600 Km per una tourer non sono nulla
Ho navigato alcuni minuti nei siti USA. Da quelle parti attribuiscono lo "stallo" del motore del K1300GT quasi esclusivamente alla qualità del carburante (basso numero ottani e miscela con etanolo). L'etanolo negli USA viene prodotto dal mais, viene miscelato con la tradizionale benzina fino al 20% e può creare qualche problema se non maneggiato con le dovute accortezze (assorbe rapidamente umidità, cioè acqua).
Anche in Italia l'etanolo viene miscelato anche se in % minori degli USA.
Forse non sarebbe male cominciare i controlli sulla tua moto dalla qualità del carburante: etanolo a parte, potrebbe esserci qualche goccia d'acqua o qualche impurità (ad esempio, potresti avere preso benzina dal fondo del serbatoio della stazione di servizio).
Potresti provare anche ad usare benzina 98 ott.: non si trovano in tutti i distributori, ma non è difficile.
La mia K1300GT beve esclusivamente la 98 e finora (3.700 km) non ho avuto problemi (toccando ferro e quant'altro occorre!!!).
Siamo tutti interessati a conoscere l'esito dei tuoi controlli.
A presto