Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-2010, 02:54   #6
navigatorediterra
Pivello Mukkista

ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito LAS AMERICAS 2009=10 di Italo Barazzutti

Catamarca Argentina 20 settembre 2009

Dopo circa 1500 km sono a Catamarca, N-W Argentina.
Certo che l'Argentina è un grande paese, e non solo per il suo notevole passato, ma per le dimensioni e le caratteristiche del suo territorio.
Da Buenos Aires diretto verso San Louis, l'Argentina è cambiata notevolmente.
Abbandonate le sporche e sovrapopolate periferie, attraverso una vastissima zona agricola, con enormi macchinari intenti a preparare il terreno per l'imminente semina. Città pulite ed ordinate denotano un tenore di vita sensibilmente più alto.
Verso San Juan invece, enormi distese destinate alla produzione di vino... buono! :-))
Dopo viene il bello, diretto verso "la valle della Luna" il deserto prende il sopravvento... ma che deserto ragazzi, arbusti di diversi colori, rocce che assumono le conformazioni più strane ed i mitici cactus!!
L'asfalto è buono, e la strada che lo taglia dritta come un fuso è completamente sgombra. Il nastro d'asfalto segue fedelmente la morfologia del territorio ed è caratterizzato da profondi avvallamenti che si susseguono, creando un piacevolissimo effetto altalena nelle budella... Thelma a 100 km/h esprime tutto la sua approvazione :-))
L'aria del deserto è tersa, le montagne talvolta rocciose assumono le forme più strane e paiono così vicine da poterle toccare...
La "valle dellaLuna" non ve la descrivo neanche, non ho parole...
Ieri invece, attraversando una zona desertica particolarmente inospitale mi sono fermato presso una casa isolata da tutto. L'allevamento delle capre è il loro unico sostentamento. Stavano mangiando e mi hanno invitato alla loro mensa. C'erano diversi bambini e dopo pranzo un adulto strimpellava una chitarra... E' stato veramente un bel momento...
Come sempre Thelma ha fatto la sua parte ed i bambini, e non solo loro erano strafelici dell'intermezzo.
Quando me ne sono andato poi, il padrone di casa nel salutarmi era visibilmente commosso...
Io? YEAH... grande Italo!!! Gioisco nel constatare che il mio spirito non è cambiato...
Italo e Thelma, sempre insieme, in viaggio per amicizia!!!

Vi ringrazio per i vostri commenti, non li replico poichè non ne ho il tempo ma ricordate che li leggo sempre con grande attenzione e piacere!!!

un beso
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando