Quote:
Originariamente inviata da riv
ciao Captain
se guardi indietro nei post ne dovresti trovare uno mio che parla di una "tabellina ohlins" che contiene le linee guide (formule) per avere la giusta taratura delle sospensioni.
molto più terra a terra ti consiglio vivamente di provare tu stesso come influiscono diversamente le regolazioni idrauliche dei tuoi ammortizzatori, lasciando per il momento da parte le molle.
l'ohlins posteriore ha il freno idraulico in estensione (in basso, in fondo allo stelo) e in compressione (bomboletta in alto con manopolina a portata di mano), mentre quello anteriore solo in estensione (stessa posizione del post.).
la frenatura in estensione determina quanto sarà frenato il ritorno verso l'alto dell'ammortizzatore una volta che è stato compresso, mentre la frenatura in compressione determina quanto è frenato l'ammortizzatore già nella fase di compressione.
ok...spiegazione artigianale a parte, ripeto...prova da te.
se non hai toccato niente io partire chiudendo di 10-15 click il freno in estensione posteriore. ti fai un giro e dovresti sentire la moto che sta molto meno seduta e chiude nettamente meglio le curve.
prova e riprova, ma io ti consiglio di agire su un parametro per volta così da capire esattamente come influenza il comportamento del mezzo.
|
Grazie dei preziosi consigli,andrò anche a cercare il tuo post!!!
gentilissimo!!!