Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2010, 17:23   #106
granchio
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: Terracina
Messaggi: 893
predefinito

Zel"la liquidazione che dici è efficacemente ingiungibile con causa civile apposita, se ben ricordo, i cui costi legali, in caso di vittoria, sono sostanzialmente irrecuperabili a loro volta, chiunque vinca. chiaro che se poi ammetti di perdere, diventa un delirio assoluto."

Con l'ultima riformetta del codice di procedura, il giudice ha l'onere di motivare la mancata condanna del soccombente al rimborso delle spese legali.
Tuttavia, per motivi mai esplicitati, i giudici di pace di tutt'Italia, quando annullano le sanzioni amministrative, salvo casi rarissimi, compensano le spese, evitando accuratamente di condannare i comuni o gli altri enti dai quali dipendono i verbalizzanti al rimborso delle spese di causa.

In pratica, il risultato è che il cittadino non ha mai ragione fino in fondo e, quindi, vale la pena di ricorrere solo se la sanzione, per un motivo o per l'altro, è grave. Altrimenti, nel migliore dei casi (ricorso fai date) devi fare i conti col tempo che perdi. Nel peggiore, il costo dell'assistenza tecnica (avvocato) non può che superare quello della sanzione.

Come conseguenza, il verbalizzante gode di una specie di salvaguardia che gli consente l'assoluta libertà di stilare verbali alla c.d.c.

Sia chiaro che l'assoluta maggioranza dei verbali sono ben fondati e redatti ma capitano casi che vanno oltre il limite della farsa.
__________________
dalla Dea alla K1100RS: l'evoluzione della specie
granchio non è in linea   Rispondi quotando