Quote:
Originariamente inviata da AlexBull
Su questo sono meno d'accordo: il "prezzo" finale dipende da tante altre variabili, tra cui la distribuzione e l'immagine del "marchio" (effetto "placebo"??  ).
Perciò un capo marchiato "BMW" o "Dainese" può costare anche il doppio di un altro, IDENTICO nella sostanza e prodotto dalle stesse mani, marchiato diversamente.
|
Vero: la distribuzione è infatti un elemento di
qualità del marchio. Sono disposto a pagare di più per un prodotto che non mi costringa, in caso di problema, a doverlo rispedire in fabbrica o al distributore lontano centinaia di km da casa. Così come l'immagine è un elemento indotto dalla
qualità: tu associ ad un prodotto una certa immagine (positiva o negativa) in funzione del prestigio del marchio, che è in diretta funzione della sua qualità generale percepita.
E' per questo che è così difficile (ci vogliono anni) creare un'immagine ad un marchio, ed è invece così facile perderla (l'immagine) nel caso non sia mantenuta nel tempo.
Pensa a BMW Motorrad: ci ha messo 80 anni per costruire l'immagine di marchio affidabile, solido, "unstoppable" per viaggiatori con le palle... e adesso in 5 (cinque) anni sta rischiando seriamente di mangiarselo (lasciamo perdere i numeri di vendita del GS pensiamo ai guasti e ai problemi che tutti noi conosciamo).