Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
non credo che a nessuno faccia piacere andare in terra, perchè oltre alla moto i danni si fanno sulla persona.... o no?
|
Appunto. E se anche uno non si fa un cazzo, poi deve tornare in ginocchio sui ceci dall'addetto stampa (che come minimo ti ha dato solo la moto da provare, ma spesso ti ha anche invitato su qualche pista della madonna, in un albergo da paura, con meccanico dedicato, biglietto aereo, ecc. ecc.) a chiedere umilmente scusa. Dopodiché prende il telefono, chiama l'addetta stampa di chi gli fornisce l'equipaggiamento, e chiede se per piacere-piacerino, con tanto zucchero sopra, gli riparano o sostituiscono tuta, guanti e stivali e casco, poi, se va davvero male, spiega anche al suo caporedattore o direttore come mai si è steso prima di portare a casa un servizio fotografico completo, ecc. ecc. Se succede una volta ogni due/tre anni nessuno ti dirà nulla, gli errori li commettono tutti. Se succede più spesso inizi a non essere più granché gradito: le moto del parco stampa le case le rivendono, eh, non è che siano a capitolo di budget "spese di rappresentanza"...
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
|
Attenzione: il sottoscritto NON è un pilota. Ha solo la fortuna di andare in pista relativamente spesso, con tante moto diverse, e quindi di avere una certa confidenza e sensibilità. Ma il mio punto è semplice (e rispondo anche a Meco e DollyG): l'ABS ha bisogno di una taratura specifica per quell'uso, altrimenti diventa rapidamente un limite - non è un caso che sulla S1000RR il suo intervento cambi radicalmente sulla base della mappatura.
Io NON sono uno staccatore folle, anzi, c'è gente più lenta di me che in diverse staccate è più efficace (e fa la curva bene, sia chiaro, non sto parlando di quelli che arano l'asfalto e poi o vanno dritti o, comunque, a centro curva sono parcheggiati) ma con una tecnica corretta di frenata,
su una sportiva moderna, con gomme moderne, un ABS come quello delle BMW "stradali" - passatemi il termine - in pista è limitante, e
potenzialmente pericoloso. Io ho tirato un paio di dritti, con conseguente perdita di qualche decennio di vita per colpa dell'ABS sulla R1200S e sulla K1200S (sulla R, in effetti, mai capitato) quando l'impianto aveva il servofreno, senza avvicinarmi al limite dell'aderenza dell'anteriore. Chiaro, si tratta di impressioni, ma sulla S sono uscito, ho disattivato l'ABS, sono rientrato, e con le gomme non significativamente più calde ho rifatto la mia frenata senza problemi.
Poi, se parliamo di ABS sofisticati come quelli di Honda e BMW "sportivo", ma anche quello che Ducati già cinque anni fa montava sulla ST4S, il discorso cambia, e non di poco: sono gadget che appoggio senza riserve...
Ciao, Edo