Io comprerei quella con 2600 km... se sono reali

. E' come nuova e non hai neanche la rogna di farti i primi mille km. di rodaggio. Credo inoltre, dal prezzo, che quella a Km zero non monti le Ohlins e non abbia nessun optionals, escluso, probabilmente, il cerchio maggiorato che montano tutte le R1200S che ho visto.
Se vieni da VFR e Sprint St la eSSe potrebbe essere la tua moto se cerchi qualche cosa di
più sportivo e più divertente senza rinunciare troppo al confort ma mettendo in conto un maggior tasso di vibrazioni. Vibra però molto meno della tua Bonneville. Non considerare quanto vibra al minimo. Il boxer è così ma appena ti avvii le vibrazioni scompaiono. Si ripresentano agli alti regimi, raggiunti i quali, però, ti stai così divertendo che non ci fai caso

La R1200ST è più votata al turismo. Moto apprezzata ancora meno della eSSe.
Rogne non ne ha. Se la prenderai assicurati che la mappatura dell'iniezione sia aggiornata all'ultima disponibile che migliora molto l'erogazione.
Ai prezzi che hai indicato non c'è nulla sul mercato di quella qualità complessiva. La pagheresti meno di una Bonneville. Bella moto (che mi piacerebbe come moto da città) ma capirai bene anche tu che siamo su un altro pianeta.

Ciao. A presto tra noi.