Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2009, 23:46   #158
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
(..) Qui si stava parlando di un problema, ossia "perche' coprire la targa" (..)
Premessa:
- io di moto con le targhe coperte/inclinate/sporcate ne vedevo in giro anche prima che emergesse il "problema" (che esiste, negarlo non serve a niente) delle "imboscate" su tratti di strada magari con limiti "artificiosamente" abbassati e/o inadeguati allo scopo principale di rimpinguare le casse del Comune in cui quel tratto di strada insiste.
- per la mia esperienza, (leggi: di quelli che mi capita e mi è capitato di incrociare per strada) nella stragrande maggioranza dei casi, a targa coperta/inclinata/sporcata corrisponde uno stile di guida piuttosto "spregiudicato".
- non dubito che ci sia chi copre/inclina/sporca la targa come risposta esasperata ad una serie di "ingiustizie" subite, o come "difesa" alle "imboscate" di cui sopra... e che per questo non rientra automaticamente nella maggioranza di "spregiudicati" di cui sopra.

Detto questo, ritengo che rispondere ad un atto illegittimo (che si ritiene illegittimo) possibile (ma non ancora verificatosi) con un'altro atto illegittimo certo sia senz'altro la via più "facile" (per il singolo), ma non certo la più "utile" (per la collettività.. dei motociclisti, magari).

Più "utile" (certamente meno "facile") sarebbe forse che i motociclisti che abitano in una zona dove ci sono punti deputati agli "agguati", dove ci sono limiti che si ritengono artatamente bassi.. si mettano assieme (internet può tornare utile) e vadano a rompere le balle ai responsabili affinchè i limiti vengano modificati.
E' un esempio.. metterci la faccia, insomma.

La targa sporca mi protegge dalle "imboscate" sul rettilineo deserto e limite a 50 perchè c'è una casa disabitata ed il Comune ha un buco di bilancio.. ma mi fa anche scapolare il velox dove quei 50 sono sacrosanti..mentre ci passo "distrattamente" a 110.
Imho il paragone con il produttore di formaggio regge poco.