parlo delle gomme sulla ESSE, su altre moto credo sia inutile, nel senso che la gomma cambia un po' la sua performance anche dal tipo di moto che le monta:
Metzler M1 "della casa", gommaccia, poca tenuta, poca durata (4500 km), scivolosa, insomma da lasciar perdere...
Bridgestone BT16, rispetto alla precedente sicuramente + peformante, durata limitata (4000 km), veloce a scendere in piega (forse un pelo troppo per i mie gusti, tende un po' a cadere), velocemente in temperatura, complessivamente una gomma "onesta"
Dunlop qualifierr RR, ci ho fatto quasi 6000 km, ma sono alla frutta (anzi dopo), ottima gomma, eccezionale grip fino al 50% della sua durata (intorno ai 3000 km nel mio caso), molto veloce in piega, ottima aderenza al posteriore, l'anteriore a volte tende un po' a chiudere (forse proprio xkè molto veloce a scendere), ho notato che è molto sensibile alle variazioni di pressione (se troppo gonfia tende a scivolare, soprattutto dopo il 50% della sua vita) e anche alla temperatura dell'asfalto, ovvero con il caldo va sgonfiata un ciccino, in quanto entra in temperatura molto presto e forse anche troppo per la strada. Complessivamente la gomma migliore da me provata sulla ESSE, anke in considerazione del prezzo molto competitivo per una bimescola (io 240 euri montata)
augh