Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2009, 13:21   #9
roby.nes
Mukkista in erba

L'avatar di roby.nes

ubicazione: Milano
predefinito

Prima di tutto grazie a tutti per i consigli, è bello sapere che c'è un forum di gente così preparata!

@ Milleduesse: parto dal tuo intervento perchè mi pare essere quello un po' "fuori dal coro", soprattutto per la parte di motore

Quote:
Originariamente inviata da Milleduesse Visualizza il messaggio
Premesso , prendendo spunto dalla tua premessa (gioco di parole), che non andrai a prendere una moto coppiosa come credi e anzi abbastanza vuota a basso regime di giri (diciamo entro i 3000) al contrario di quanto pensi e farebbe pensare un boxer 2 cilindri.
Va molto bene negli allunghi e nel misto veloce, nel misto stretto manca appunto di coppia in basso e va guidata come una 600 Sportiva 4 cilindri, cioè sembre marcie basse che la tengano sempre allegra e alta di giri.
Stessa cosa quando si trotterella a basse andature per turismo , marce basse e abastanza uso del cambio.
.................
4) Il boxer (questo) è lento a salire di giri, le cambiate vanno accompagnate sia in salita che in scalata con un minimo di mezzo debraglio.
La cambiata è leggermente macchinosa causa di un afrizione e cambio di tipo automobilistico.
Se non si usa questa accortezza soffrono tutti gli accoppiamenti e il cambio e latrasmissione prendono facilmente gioco.
Il boxer non l'ho ancora provato, però tieni conto che la mia FZ6 entra in coppia a 8.000 giri e il limitatore entra a 13.500...spero proprio che con la 1200s la situazione sia ben diversa!
Se la 1200s riprende bene a partire dai 3.000 giri per me è come la manna dal cielo...so bene che questo boxer è mappato alto rispetto a un GS però si parla sempre e comunque di un 1200cc e con 2 cilindri!!

Cosa intendi per "lento a salire di giri"? Io spesso tra un tornate e l'altro non faccio neanche in tempo e far entrare in coppia la FZ6 dal tanto che è "spompato" un 4 cilindri in salita

Ultima cosa: cosa intendi per mezzo debraglio?
roby.nes non è in linea