Discussione: GS: ESA o Ohlins
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2009, 19:21   #7
Britannico
Pivello Mukkista

ubicazione: Lugangeles
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
beh da quanto leggo l'ESA quindi è un bel giocattolo ma non risolve i problemi di base che si hanno con le sospensioni di serie.
anch'io sono pesantino (>100kg) e in 2 con bagagli la moto era praticamente "sdraiata" per terra.
per ora ho risolto cambiando le molle con le hyperpro (ottimo acquisto!) ma mi pare di capire che con l'Esa non risolverei niente nelle condizioni limite di carico mentre avrei una maggiore praticità nell'uso quotidiano (da solo senza bagagli).
A quanto ne so io hai centrato perfettamente la questione principale: l'ESA è un orpello elettronico che si sbatte al posto tuo per regolare le sospensioni, togliendoti da una parte l'imbarazzo di avere un sacco di regolazioni a disposizione tra cui scegliere, d'altro canto però lasciando poco spazio al "fine-tuning" che potresti fare manualmente.

Io sinceramente, potessi scegliere se averlo o no, lo prenderei ad occhi chiusi. Ad esempio, sabato sono andato a prendere la donna quindi ho fatto un pò di km da solo. Lei è scesa con uno zaino enorme ed ho caricato entambi alla volta di Lecco. Da lì abbiamo deciso di proseguire fino a Piona, dove per raggiungere l'Abazzia c'è un tratto di ciottolato pesantuccio. Finita la visita, ho riportato la donna a casa e mi sono diretto da solo verso casa mia. Se avessi avuto l'ESA, con un tastino avrei adeguato senza sbattimenti l'assetto della moto secondo le 4 situazioni diverse affrontate lungo il giretto. Io la trovo una cosa comoda...
Britannico non è in linea   Rispondi quotando