i cornetti, non so cosa gli abbiano fatto. cosi' mi fu detto: "gia' che c'ero ho messo i cornetti dell'rs che sono piu' corti" boh... i cornetti piu' corti dovrebbero aiutare agli alti, boh. sarebbe da fare una foto alla scatola filtro mia e ad una originale, per confrontarle. a me paiono come erano dapprincipio, quindi forse e' stata solo una boutade.
riguardo il pressostato, c'e' l'opzione (secondo alcuni assolutamente inutile senza cambiare gli iniettori, secondo altri utile solo in qualche transitorio ma e' da dimostrare, secondo il mio benzinaio fondamentale per il suo budget) di montare il pressostato del 4cilindri sogliola che e' tarato a 3.5 bar invece che 3 bar (o atm, non ricordo, comunque ad una pressione maggiore) dovrebbe aiutare ad ingrassare un po', ma non ho dati alla mano. sicuro, consumava un pochino in piu' e, soprattutto, faceva delle fiammatone che erano uno spettacolo, si vedevano anche di giorno.
secondo me fra la eprom laser di serie e quella da taroccamento cambia qualcosa (eventualmente ho i file delle eprom mia originale e ex mia laser, ma non sono confrontabili perche' non so come funziona lo zoccoletto laser anti copia), se non altro riguardo al rispetto delle norme antinquinamento. la mia, fra lazzi e mazzi, faceva 'na puzza che neanche un camion polacco del 1956
non ho mai fatto prove al banco, non credo che la potenza massima fosse maggiore ma sicuramente era cambiata l'erogazione, piu' piena sotto (girava anche ai 2000rpm in sesta), piu' pronta a salire di giri senza rifiuti alla smanazzata violenta (da sola si alzava un po' anche di seconda, e considerate che io volontariamente non riesco neanche ad impennare l'xr600 che dovrebbe stare sempre a candela), con un netto gradino attorno ai 3500-4000 passati i quali arrivava subito al limitatore. per avere lo stesso divertimento col motore di serie, devo dare un 500 giri in piu'.
ma alla fine la storia e' sempre quella: non serve ad una mazza finche' non mi tarocco il polso destro

(infatti ho tolto tutto)