Ciao,
ho una xmoto (motore,scarico e telaio identico alla tua x country), effettivamente il finale brucia come l'inferno ma sinceramente non così tanto da distruggermi i pantaloni; non saprei...
se lo cambi (solo il finale) la centralina non devi ritoccarla, perchè la sonda che misura l'emissione di gas di scarico è sul collettore, cioè prima del finale, e sicuramente senza catalizzatore la temperatura diminuisce drasticamente, anche se ti ritrovi una moto euro 0 con scarico illegale che dovrai sostituire a ogni revisione. Così almeno la so io, spero di non averti detto stronzate!
A proposito... lo scarico completo o solo il finale, catalizzato, per la serie "X" lo fa la Akrapovic, ma attento! io il prezzo non te lo dico, perchè ti conosco da ora e non voglio certo farti del male! vai pure su Akrapovic.it e controlla di persona, riunisci tutti i parenti e amici più cari, un notaio (per il testamento), uno stregone (non si sa mai...) e un kit da defibrillazione (con relativo staff medico), poi leggi!

ciao, Andrea