Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2009, 16:35   #26
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
Frenando solo con il pedale, si frena solo col posteriore... come aveva detto Rexi. Frenando, invece, solo con la leva, la frenata è ripartita MA NON SI HA AFFATTO TUTTA LA FORZA FRENANTE, la frenata è solo parziale (capito Dfulgo?)!
Quindi occhio: se dovete tirare un frenatone, usate ENTRAMBI i freni (il disco non piange, Rexi... piangi tu se non lo usi in emergenza): solo così sarà efficace al 100%
Falso: se freni con l'anteriore hai il 100% della potenza frenante sia davanti che dietro, con ripartizione ottimale della frenata, quindi in emergenza va benissimo.
Se usi entrambi i comandi hai sempre il 100% della potenza a disposizione (ovviamente), ma lo sforzo fatto sul pedale si somma a quello fatto sulla leva, per cui tendi a frenare troppo al posteriore e inneschi l'intervento anticipato dell'ABS, anche nelle frenate non di emergenza.
Sono alla mia quinta BMW con frenata integrale e ho studiato il funzionamento dell'ABS in tutte le salse, quindi so molto bene di che cosa sto parlando.

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1672 Visualizza il messaggio
A questo punto, se non vi fidate delle mie parole, provenienti da una assistenza ufficiale BMW di Roma, fate le vostre verifiche... io ho voluto avvisarvi.
Con tutto il rispetto per l'assistenza BMW Roma, i meccanici non sono necessariamente la fonte migliore per la comprensione del funzionamento di un sistema del genere.

Ultima modifica di Wotan; 17-05-2009 a 16:44
Wotan non è in linea   Rispondi quotando