Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2009, 17:40   #122
Flute
Mukkista doc

L'avatar di Flute

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non proprio. Gli Öhlins hanno una miriade di regolazioni; se il settaggio è fatto bene e se il posteriore viene regolato ogni volta in funzione del carico (cosa che ben pochi fanno), il confort è molto buono e il rapporto confort-precisione di guida è superiore a quello ottenibile con le sospensioni standard senza ESA.
Le cose cambiano se li paragoniamo ai WP ESA; primo, perché sono di qualità migliore degli ammo standard (pur non raggiungendo quella degli Öhlins aftermarket) e secondo, perché consentono di tarare al volo la rigidità e adattarla all'asfalto che via via ci scorre sotto le ruote, cosa attualmente impossibile con gli Öhlins.
Ho avuto gli Ohlins sul vecchio GS1200 ed ho preso l'ADV con l'ESA, questi ultimi nettamente meglio degli ammo std ma comunque un gradino sotto gli Ohlins.

Quello che dice Wotan è estremamente corretto IMHO, quindi non aggiungo altro se non dire che per me l'ESA è estremamente comodo se l'uso come nel mio caso è misto (statale, montagna, sterrati).

Mi capita infatti di smanettare spesso con i setting idraulici (hard, normal, confort) e con l'altezza a seconda del tipo di strada / fondo, cosa che con gli Ohlins (ma anche con gli std) non mi sarei mai sognato di fare ...