Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Non proprio. Gli Öhlins hanno una miriade di regolazioni; se il settaggio è fatto bene e se il posteriore viene regolato ogni volta in funzione del carico (cosa che ben pochi fanno), il confort è molto buono e il rapporto confort-precisione di guida è superiore a quello ottenibile con le sospensioni standard senza ESA.
Le cose cambiano se li paragoniamo ai WP ESA; primo, perché sono di qualità migliore degli ammo standard (pur non raggiungendo quella degli Öhlins aftermarket) e secondo, perché consentono di tarare al volo la rigidità e adattarla all'asfalto che via via ci scorre sotto le ruote, cosa attualmente impossibile con gli Öhlins.
|
Ho avuto gli Ohlins sul vecchio GS1200 ed ho preso l'ADV con l'ESA, questi ultimi nettamente meglio degli ammo std ma comunque un gradino sotto gli Ohlins.
Quello che dice Wotan è estremamente corretto IMHO, quindi non aggiungo altro se non dire che per me l'ESA è estremamente comodo se l'uso come nel mio caso è misto (statale, montagna, sterrati).
Mi capita infatti di smanettare spesso con i setting idraulici (hard, normal, confort) e con l'altezza a seconda del tipo di strada / fondo, cosa che con gli Ohlins (ma anche con gli std) non mi sarei mai sognato di fare ...