Originariamente inviata da romargi
Il "fenomeno Rossi" sai cosa mi ricorda?
Mi viene in mente la fine degli anni '80 con il nostro "Albertone Nazionale"!
Il buon Alberto Tomba aveva la capacità di attirare l'attenzione dei media sia per gli straordinari risultati agonistici ma anche per tutto ciò che combinava (nel bene e nel male... vi ricordate le grandi gagate tipo la coppa di vetro tirata in faccia al giornalista, la coda sorpassata con il lampeggiante acceso, etc,etc)?
Bene, quando c'era Tomba le piste da sci erano pieni dei peggior tamarri mai visti... gente che prendeva seggiovie abbastanza impegnative senza saper sciare (!!!!) e che si buttava senza controllo giù da discese ripide falciando chi capitava sotto tiro!!!! (Minchia oh... hai visto quanto 'sto figo? Scndo dalla nera!!!)
A parte questi episodi, ricordo che addirittura veniva interrotto il telegiornale per trasmettere la seconda manche della gara!!!!!!
Oggi cosa succede invece? L'altro giorno un azzurro ha vinto la libera e la notizia è stata annunciata a fineTg senza neppure un mini servizio!!!!!!!
Quote:
Originariamente inviata da kosmo
Ti quoto e straquoto!!!!! Il fenomeno è lo stesso....è successo con Tomba e succede ora con Rossi. Purtroppo è sempre così,...si loda ed osanna ma finito il "momento" si dimentica
Ora dello sci non parla più nessuno... 
|
Ciao Romargi e Ciao Kosmo ,
parole sante ...anzi "Vangelo".
Senza voler fare il fenomeno, ho citato decine di volte (pur con le relative differenze dei personaggi in questione) il perfetto raffronto mediatico Tomba - Rossi .
Io abito in prov.di Bologna ed ho imparato a sciare da bambino - ragazzino sull'Appenino Bolognese come il 90 % dei ragazzi Bolognesi della mia generazione ...ricordo in quei tempi (di Tomba per l'appunto) orde popolari ai bar di gente che discutevano animatamente di cose tecniche (allenamenti , scioline , lamine, etc...) ma che non avevano mai messo gli sci in vita loro ....
E non vi dico sulle piste con gente che comprava i Lange Gialli (quelli del primo Tomba) pur sciando da ...Fantozzi .
Idem oggi con la MotoGP e Rossi , che al Lunedì mattina ti fermi in edicola e c'è la fornaia che cambia una banconota dalla edicolante e contente perchè ha vinto Rossi (che peraltro ripeto apprezzo come pilota ) aggiungono commenti che non vi dico gente ...da registrare e mandare a Zelig !!!
Sinceramente , e qui professo un mio grosso limite , non sopporto l'ignoranza in materia unita alla strafottenza di chi vuol dottorare

e la frase che diceva un noto personaggio Inglese "meglio star zitti dando il sospetto di essere ignoranti che aprir bocca e togliere qualsiasi dubbio ..." mi sembra calzi a pennello in casi come questi (comunque sempre più numerosi ...) .
E visto infine che quando discuto e affermo questo sono sempre in minoranza

mi sto convincendo di aver una visione distorta della cose o che per lo meno determinati comportamenti siano ... fuori moda

.
L'importante è far "caciara" , far "mucchio" , come nelle trasmissioni televisive più seguite (

) dagli Italiani ... a costo di sparar str.....te di continuo !!!
Ma questa è un'altra storia ancora ...
Battuta a parte ...saluti.
Lele