Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2008, 12:46   #66
aldo
Guest

predefinito

Quote:
...Comunque... finche' si fanno le cose in sicurezza niente in contrario (passare dal Bernina col bel tempo, strada asciutta e venti metri di neve ai lati lo faccio volentieri anche io)
Ma, tanto per ribadire per l'ennesima volta la stesse cose, andare a cercare il limite su bagnato/brecciolino/foglie... mah, piuttosto fatevi un corso di guida sicura...
Non sono riuscito a spiegare un concetto. Per me la moto non è un attrezzo da pista che posso scegliere di usare solo col bel tempo e so che mi terranno la pista ben spazzata.
Per me la moto è un mezzo di trasporto con il quale faccio e farò viaggi anche lunghi e sempre in due. Partire per la Norvegia sapendo di non essere in condizione di affrontare in sicurezza una strada con del brecciolino o delle foglie o del bagnato non mi farebbe sentire tranquillo.
Dimmi un po', sei proprio certo, quando fai il Bernina con sole e la strada asciutta, che dietro una curva i 20 m di neve non stiano inondando la strada d'acqua? o che non ci sia una sorgente di montagna che stia rilasciando acqua in mezzo alla strada? e che un camion che ti precedeva non abbia lasciato una mezza carriolata di ghiaietto?
se hai sempre evitato con cura queste situazioni, sei certo che, nell'imprevisto, sarai in grado di affrontarlo o pregherai san ABS, ASC, ecc ecc ecc, oppure entrerai a far parte della statistica di quelli atterrati dalle "imprevedibili condizioni avverse della strada" non manutenute a dovere dagli addetti?
sei certo di rischiare meno quando sul bernina, asciutto, tiri una curva cercando di piegare al limite piuttosto che in una guida controllata sul bagnato?
Da quello che scrivi suppongo che tu sia un motocicliista più o meno smanettone da passi, di quelli che usano la moto due mesi all'anno, quando l'anticiclone delle azzorre è ben stabilizzato, sono due mesi che non piove comincia a scarseggiare l'acqua, magari rifai lo stesso percorso più volte per essere certo che sia pulito. Suppongo che non ti allontani troppo da casa ed eviti i percorsi che non conosci per essere certo di non trovare brecciolino o sorprese in genere.
Niente da dire, ciascuno vive la moto come ritiene più confacente alla sua personalità, ma non puoi dare del pazzo o incoscente o masochista a chi considera la moto un mezzo di trasporto, oltre che di divertimento (o meglio, le due cose insieme).
Uno che conoscevo, che tra l'altro andava pure in pista, si è trovato un giorno su una strada con del brecciolino causa lavori. Era terrorizzato, stava per scendere e andare a piedi. Uno così non dovrebbe usare la moto fuori dalle piste perchè è pericoloso per se e per gli altri.
Un altro "motociclista da pulito" che conosco si è trovato all'ingresso di una curva uno strato di brecciolino perchè avevano rifatto l'asfalto. Non ha pensato meglio che inchiodare ed è andato dritto per campi. Avesse avuto un minimo di pratica, abbastanza da non farsi prendere dal panico, sarebbe rimasto in strada.

Ultima modifica di aldo; 03-12-2008 a 12:54
  Rispondi quotando