Quote:
Originariamente inviata da Frush
Stessa sensazione: rumorosità troppo elevata, tanto che l'ho riportato subito al rivenditore prendendo un C2: un altro pianeta sotto tutti i punti di vista. Secondo me è IL CASCO, ti consiglio vivamente di prenderlo.
|
Il C2 è molto silenzioso in aria pulita (su una naked), ma dietro ad un cupolino può diventare molto rumoroso (me lo faceva sia sulla K1200GT che sulla KS).
E' inoltre afflitto dai seguenti difetti:
- scarsa ventilazione (problema risolto togliendo il sottogola, fatto che però ha aumentato ulteriormente la rumorosità);
- estrema scomodità di utilizzo del sistema di apertura della mentoniera, basato su un pulsante posto lateralmente a sinistra, perché:
- il tasto, che in realtà è un cursore scorrevole lateralmente, ha il bordo sottile e perciò è scomodo da usare con i guanti;
- la sua ridotta distanza dall'asse di rotazione determina un braccio di leva molto corto, per cui si fatica di più;
- il meccanismo di sganciamento del blocco di destra può incepparsi facilmente a causa della sua estrema lunghezza;
- l'asimmetria del punto di applicazione della forza e il citato, notevole sforzo necessario determinano la rotazione del casco verso destra, specie nel caso di inceppamento del meccanismo;
- quando ci si ferma e si vuole parlare con qualcuno, quasi sempre la mano sinistra tiene tirata la frizione, e ciò costringe ad aprire il casco con la destra, con contorsionismi poco razionali.
Aggiungiamo che il mio esemplare era anche afflitto da:
- spifferi e copiose infiltrazioni d'acqua dal bordo superiore della visiera (che non è regolabile);
- estrema debolezza dei fermi della visiera, che già a 90 km/h si chiudeva da sola.
Aggiungiamo anche che se prendo il casco tra le mani e lo comprimo sui due lati,
la calotta si flette vistosamente, cosa che non mi è
mai capitata con nessun altro casco.
Aggiungiamo pure che lo Schuberth S1 (integrale, quindi mediamente più sicuro di un modulare) si prende 2 stelle su 5 nei
test di valutazione Sharp.
Ecco perché non indosserò mai più un C2, e non riesco nemmeno a pensare di venderlo a qualcuno.
Da diversi mesi ho preso un BMW System 5 e mi trovo benissimo, perché non ha niente a che vedere con il System 4, i cui interni si sfaldavano dopo pochi mesi (guarda caso lo faceva la Schuberth) e perché non ha nessuno dei difetti sopra elencati: è comodo da indossare e da usare, è sufficientemente silenzioso anche in aria turbolenta, è rifinito con gran cura, la sua visiera è smontabile e rimontabile con estrema facilità e - soprattutto - la sua calotta non si flette di un millimetro.