Discussione: Acetone + Benza???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-10-2008, 01:44   #10
marcortn
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Io che ho iniziato con i motorini 50, che andavano modificati per forza di cose gli effetti dell'acetone nel carburante li conosco!

Č vero, se metti acetone nel carburante il motore va di pių, solo che noi lo facevamo quando il motore era da buttare (c'era pure chi lo faceva per andare a fare gare clandestine a Corso Francia), perchč spesso il 2 tempi poi si grippava. E certo! L'acetone fa sviluppare pių energia alla combustione e quindi pių calore ... ergo ... il pistone si dilata insieme al cilindro e il motore si grippa.

Oggi questa cosa l'ho capita, ma allora mi chiedevo persino in cosa avevo sbagliato per arrivare addirittura a grippare il tutto.

Quindi il principio č corretto, solo che sta cosa qua la facevamo sui motri a due tempi a miscela.

Ora capire bene l'effetto che l'acetone potrebbe avere su tutta quella roba che c'č su un motore moderno a quattro tempi non č facile.

Penso a tutte quele parti in plastica e gomma che stanno fra il serbatoio della benzina e la camera di combustione.

Penso alla pompa elettrica della benziana, al regolatore di pressione ed infine agli iniettori...insomma tutta robba delicata, altro che il carburatore Dellorto 19/19 del mio Vespino!

Quindi io alla storia dell'acetone miracoloso ci credo, ma per ora non avrei il coraggio di darlo a bere alla mia amata eSSe.

Ciao.

Marco.