x Tag
1) se anche le molle progressive sotto l'aumento del registro di precarico non modificano la loro risposta in durezza, potrebbe essere che modificano invece i tempi di risposta ( aumento il precarico, la molla sollecitata ha un ritorno più veloce ) ? ( questo spiegherebbe come mai nella pratica si sente la necessità di aumentarne il freno in ritorno )
Sì. Sia le molle lineari che quelle progressive accelerano la loro risposta in frequenza per sollecitazioni stradali che le facciano arrivare al limite. Se questo effetto si senta di più sulle prime o sulle seconde è impossibile a dirsi senza dati sull'elasticità (costante in un caso variabile nell'altro).
2) in più post si dice che aumentando il precarico, aumenta la frequenza delle oscillazioni della molla... è dovuta alla aumentata rapidità sopra menzionata ?
Esatto. E' quello che conferisce la sensazione di sospensione più secca.
3) considerato che l'aumento del precarico porta a riduzione della corsa negativa ( e corsa utile ) della molla, si può dire che le oscillazioni aumentano di frequenza, ma che si riducono in ampiezza e che il loro smorzamento dovrebbe avvenire in tempi più rapidi ? ( questo spiegherebbe il motivo per il quale una sospensione che ha solo regolazione di precarico, con molla progressiva, portata al massimo del precarico sembra nella prova su strada più "piantata" e meglio frenata )
A - Sì, aumentano di frequenza e diminuiscono d'ampiezza (è un fatto energetico).
B - Sì, lo smorzamento avviene in tempi più rapidi, perché la disspiazione idraulica è più (molto più) che proporzionale alla velocità di scorrimento. Quindi più velocità più dissipazione.
C - Bisogna però dire che non sempre una dissipazione veloce è ideale. La sospensione è pronta prima ad assorbire il successivo avvallamento - è ben vero - ma nel frattempo quello precedente può avere portato a un distacco della ruota da terra nella fase di ritorno. Questo è un fatto caratteristico nella guida in pista ed è il motivo per cui il precarico deve accompagnarsi ove possibile a una regolazione idraulica.
Se ho preso tutti SI, allora ci sono
A prescindere dall'ultima specificazione, in pratica hai fatto centro.