Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2008, 16:57   #186
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...e dall'altro sai tenerti sensibilmente al di qua dell'invisibile linea in cui si assumono rischi. E Per raggiungere una tale sicurezza, è chiaro che i tuoi margini devono essere elevati, il che è senza dubbio un merito. E magari aiuta molto il fatto che non vivi in una città come la mia....
Il fatto che l'esperienza faccia sì di saper prevedere per tempo gli imprevisti e che questo riduca sensibilmente le volte nelle quali ho bisogno di fare una frenata improvvisa ha del vero. Non puoi però liquidare il mio caso con l'assunto che io non abbia mai fatto una frenata improvvisa perchè sarebbe estremamente riduttivo. Io circolo in città tutti i giorni, estate ed inverno asciutto e pioggia e i casi nei quali devo intervenire sui freni non sono pochi. Inoltre non è neppure vero che sia così prudente, ne sanno qualcosa gli sputer con i quali mi ingarello tutti i giorni (anche se cerco coscentemente di trattenermi).

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
I tuoi 600.000 km sono un grande numero, ok.

Fortuna?
Di sicuro ogni anno ci sono molti vincitori al SuperEnalotto eppure io non ne conosco nessuno perché poco probabili ma non impossibili.

Tu allo stesso modo sei statisticamente possibile, ma improbabile

ma la mia domanda è questa:

Quanti panic stop ti sei trovato a gestire?
In quanti ti si è bloccata la ruota ma l'hai controllata o hai evitato di bloccarla scegliendo consapevolmente l'impatto con l'ostacolo?
Io parrlavo di statistica riferita esclusivamente al mio caso e al mio "grande numero". Su tanti Km e tanti anni di moto statisticamente è probabile che ti si verifichino tanti eventi.
Se uno va in moto da sei mesi e dice "non sono mai caduto" può essere fortuna, non ti è ancora capitato un evento ingestibile. In tanti anni e tanti Km è facile che di eventi ingestibili qualcuno sia capitato.
Tommygun dice di essere caduto 5 volte. Non so in quanti anni. Significa che nel periodo nel quale ha guidato sarà incappato in un certo numero di imprevisti dei quali 5 non è riuscito a gestirli.
Se non sono mai caduto evidentemente ho saputo gestire tutti gli eventi che mi sono capitati anche senza ABS.

Infine una risposta per tutti che penso sia anche la risposta al mio post se vogliamo un po' provocatorio sul fatto che io sia bionico.

Secondo me l'esperienza, e questa non mi fa difetto, un po' di abilità anche acquisita in anni di fuoristrada e un po' di sangue freddo, quast'ultimo dovuto all'esperienza (non ci spaventano le cose che siamo in grado di gestire) fanno si che all'istante dell'imprevisto io (e come me tanti altri esperti motociclisti) sappia rendermi conto se ci siano o meno gli spazi per fermarmi o per deviare la traiettoria (molti incidenti li evito semplicemente scartando senza neppure frenare) e questo faccia si di evitare il "panico". Ad oggi non mi è mai capitata una situazione che abbia giudicato ingestibile tanto da provocarmi il panico. Ribalto il discorso che tutti fate sull'ABS. Il giorno che mi prenderà il panico e realizzerò una frenata inconsulta sarà perchè gli spazi non c'erano e non c'erano vie di fuga. In quel caso nessun ABS avrebbe potuto salvarmi.

Con tutto questo non voglio dire che ilmio discorso valga per tutti. Semplicemente non mi piace sentir dire che chi non usa l'ABS sia gioco forza un "morituro".
  Rispondi quotando