Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2008, 16:28   #24
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Se si discute di ABS, si discute di ABS. La frenata integrale è un'altra cosa, che può piacere o meno, ma che non c'entra con l'ABS, col suo principio di funzionamento, col fatto che si inserisca o meno ecc.. ecc..
Che poi ci siano moto (vedi R1150RT) che o le prendi con entrambi i sistemi o non le prendi per niente è un dato di fatto, discutibile quanto vuoi e posso darti ragione sul fatto che una casa dovrebbe quantomeno darti la possibilità di scegliere.
Ma i due sistemi (frenata integrale e ABS) sono due sistemi indipendenti, con funzioni diverse, e che intervengono in tempi e modi diversi. E ogni volta che si discute di ABS salta fuori qualcuno che critica l'ABS perchè non gli piace la frenata integrale, senza capire che non c'entra una beata fava con l'ABS.

la frenata integrale (se mi viene concesso il termine che sicuremante qualche purista mi correggerà, ma ben venga) ce l'aveva il guzzi già nell'ottantacinque se non sbaglio, e ce l'ha più o meno l'honda col cbs o come si chiama.
mi risulta che ce l'abbia anche il bmw. a parte non te o vendono. te lo regalano se lo prendi con l'abs. integrale sulla navicella; chiamiamolo sportivo sul GS che lascia indipendente il freno posteriore se usi il pedale e che interviene anche sul posteriore se pinzi.
che non c'entri una fava con l'abs ok... ma che ci sia è altrettanto un dato di fatto.

tutto questo sempre che non sia stato tolto ultimamente