Premetto che non ho esperienze in moto in nordamerica (sudamerica si, se ti servisse per il giro in verticale), in macchina però l'ho attraversata da ovest a est e ti dico che è una palla mostruosa, sopratutto il canada. Tra Calgary e Chicago è una distesa piatta di campi di grano di 4000km. Io prenderei una cartina e sceglierei la via più rapida per arrivare da NY (o dove sbarchi) fino a Calgary. Dovresti farcela in una settimana circa. Poi inizi a puntare verso nord lungo la dorsale delle montagne rocciose, Banff, Jasper e poi ancora più su puntando verso Yellowknife. A quel punto l'avventura richiederebbe di raggiungere almeno uno dei due posti dove finisce la strada verso nord: o dempster Highway fino a Dawson in Canada (io consiglio questa) oppure in Alaska fino a Prudhoe Bay, oltre gli 81° di latitudine (!!!). Occhio che entrambe non sono uno scherzo, si rischia la vita se si parte impreparati e si ha sfiga col tempo. A quel punto vai ad Anchorage e ti cerchi un volo (più che un traghetto) per Magadan in Siberia.
Mi interessano info sul viaggio dalla mongolia, intendo farlo al contrario tra qualche anno, se ti va mandami l'email via mp. Sei passato da UA e KZ?
Come detto, quando vorrai info sui paesi andini o la patagonia, bussa.